• Cosa visitare a Rovigo e dintorni - Itinerari Hotel Enjoy

    ROVIGO E DINTORNI

    COSA VISITARE A ROVIGO E DINTORNI

    Rovigo è una città veneta, capoluogo della provincia del Polesine. Incastonata tra fiumi (l’Adige e il Canalbianco) e i suoi innumerevoli canali artificiali, usati per la bonifica delle fertili pianure della regione. Questo ne caratterizza il territorio prettamente pianeggiante e ricco di acqua, che conferiscono al paesaggio un alone di magia.

    L’antica città di Rovigo, nasconde scorci di arte e cultura, fatti di monumenti di grande valore, che in passato ne hanno scritto la lunga e ricca storia.


    Cosa visiteremo con i nostri itinerari?

    A pochi chilometri dalla città di Rovigo ed a 20 km dall’Hotel Enjoy, sorge il piccolo borgo di Fratta Polesine. Nelle sue architetture prettamente agricole è possibile riconoscere lo stile inconfondibile delle ville di Andrea Palladio. Tra queste la più famosa e importante è Villa Badoer.


    Villa Badoer del Palladio

    Detta anche la “Badoèra”, la villa venne progettata dall’architetto Andrea Palladio nel XIV secolo su commissione appunto di Francesco Badoèr. Palladio sperimenta proprio su questa villa alcuni aspetti che poi saranno identificativi del proprio stile architettonico.
    Dal 1996 la villa del Palladio è stata riconosciuta come uno dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

    Villa Molin Avezzù

    La realizzazione della Villa Grimani Molin purtroppo non ha un architetto riconosciuto. Quello che invece risulta sicura è l’ispirazione che l’ignoto architetto ha avuto dalla vicina Villa Badoer. Infatti la villa ricalca lo stile architettonico tipica di Palladio.

    Il borgo Este

    A pochi minuti da Fratta Polesine troviamo la città di Este, posta a sud dei Colli Euganei. I monumenti emblematici della piccola città sono: il Duomo Abbaziale di Santa Tecla, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, il Castello Carrarese e il Palazzo degli Scaligeri.

    Montagnana

    La città di Montagnana è riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia e per questo motivo è stata insignita della Bandiera Arancione per le sue bellezze storiche.
    Tra i luoghi di interesse di Montagnana troviamo: il Duomo di Santa Maria Assunta, Villa Pisani e il Castello di San Zeno.

    Monselice

    Monselice è forse una delle città più pittoresche del nostro Paese. Le opere architettoniche e d’arte più ammirate in questo piccolo borgo sono: il Castello di Monselice, il Duomo Nuovo e Piazza Mazzini con la sua torre civica risalente al duecento.

    Arqua’ Petrarca

    Piccolo comune in provincia di Padova, nei pressi dei Colli Euganei, è anch’esso considerato uno dei borghi più belli d’Italia. La città è famosa per la presenza della tomba di Petrarca.
    Altre opere da visitare assolutamente sono: Piazza Roma e la chiesa di Santa Maria di poco posteriore all’anno mille.

    Contattaci per maggiori informazioni sui nostri Itinerari